Back

Ci sono incontri inaspettati, che nascono per puro caso, una mattina, all’improvviso. Ci sono, è vero. Ma non è questo l’incipit che ha dato vita alla collaborazione tra Alias e Ivo Pellegri. Fin dall’inizio c’è una buona dose di razionalità e funzionalità, anche nel modo con il quale scocca la scintilla tra l’architetto lombardo e Dario Vaccari.

Durante una fiera di settore nella quale entrambi erano intenti a ricercare i migliori partner, i due si incontrano allo stand Alias e l’interesse subito si focalizza su un elemento ben preciso. Una cerniera. Non erano certo lì per caso ma di fatto, tra i tanti operatori e produttori di porte blindate e i tantissimi architetti e designer, solo Ivo Pellegri si sofferma su quel dettaglio, quella cerniera.

L’idea di realizzare una nuova cerniera in grado di supportare una porte raso muro blindate, realmente funzionale e di design, era balenata nella testa di Ivo Pellegri già da diverso tempo, ma sino all’incontro con Dario Vaccari non aveva trovato terreno fertile.

L’architetto – da sempre progettista di porte – aveva immaginato una soluzione in grado di assolvere alla stessa funzione già attuata da Alias, ma solo integrando le rispettive esperienze, visioni e competenze troveranno da lì a poco modo di ingegnerizzare una cerniera a supporto di una innovativa porta blindata integrata. Un sistema porta – una sorta di “ala”- capace di nascondersi alla vista aderendo perfettamente “al copro” una volta chiusa, scomparendo letteralmente nelle pareti e nelle superfici circostanti.

Quel primo incontro e confronto darà vita alla porta blindata WALL e alla celebre collezione di porte blindate moderne WING.

La proficua collaborazione si protrarrà negli anni sino ad arrivare al tempo presente raccogliendo lungo il cammino diverse soddisfazioni, una fra tutte la nomination nel 2016 al prestigioso Adi Design Index. La rasomuro WALL, sin dal debutto commerciale, risulta subito molto apprezzata, il consenso è progressivo e crescente soprattutto quando viene integrata nelle boiserie, in quella ottimale configurazione ove solo la presenza della maniglia “tradisce” l’esistenza di una porta blindata.

L’identità di Alias si esprime perfettamente attraverso la linea WING. Ivo Pellegri persegue praticità e funzionalità attraverso scelte eleganti e minimal.

Un esempio di razionalità e creatività, di cosa voglia dire trasformare difficoltà in vantaggi, è ben rappresentato dalle sue inseparabili “mezze matite”, appositamente corte (anche con due punte) adatte per essere risposte in tasche e taschini, sempre pronte a dar vita a nuovi sfidanti progetti.

Con la collezione WING funzionalità e ricerca del bello passano attraverso una concezione dell’estetica volutamente essenziale, gli orpelli visivi lasciano spazio a grande razionalità e libertà interpretativa a vantaggio di operatori del settore, clienti ed architetti che finalmente possono dare continuità a pareti interne ed esterne. Dare continuità alle superfici sulle quali venivano collocate porte e portoncini non rientrava nelle mire degli architetti di quegli anni perché non vi erano ancora soluzioni tecniche adeguate e soddisfacenti. L’idea di WALL nasce quando il tanto abusato “Less is more” non era ancora entrato a far parte del lessico quotidiano, almeno non nel mondo delle porte blindate. Anche in quel caso bisognava guardare al futuro anticipando i tempi.

La collezione WING è ancora oggi – sempre di più – un concentrato di visione e futuro, un mix di sicurezza e isolamento acustico e termico, raggiunge la classe 4 resistendo al fuoco sino ad un’ora. Nel catalogo Alias innumerevoli sono le sue declinazioni stilistiche, ma le finiture preferite di Ivo Pellegri sono: essenze legno oppure su pannello colorato. L’effetto scenico delle nervature del legno – che proseguono e si raccordano alle pareti circostanti della boiserie – è frutto della maestria del reparto produttivo Alias che si avvale di operatori esperti assimilabili per capacità e cura del dettaglio ad artigiani navigati, pur operando in ambito industriale.

L’eleganza delle soluzioni stilistiche e progettuali delle porte Alias va ben oltre la vista. L’eccellenza è spesso nascosta nei particolari, anche in quelli invisibili. Non a caso Pellegri sostiene che la porta blindata va osservata di fianco, lateralmente. E il profilo di WALL non tradisce le aspettative sino ad arrivare all’edizione “WING Twenty”, collezione progettata con una suggestiva impronta luminosa, un originale effetto cromatico ottenuto con tecnologia led integra, una lama di luce che percorre i bordi della porta e celebra – proprio nel 2022 – i primi 20 anni di Alias.

Nei prossimi mesi, incontreremo altre figure chiave, commerciali, tecnici e progettisti che hanno contribuito a fare di Alias uno dei player primari del settore delle porte blindate Made in Italy.

Seguiteci, sarà un grande piacere condividere la storia dei nostri primi 20 anni!

aliasblindate #alias #alias20 #alias_wing #alias_wall #ivopellegri