10
5
11
3
6
4
7
1
8
9
2
12
Per aiutarti a scegliere la porta che fa per te, ti accompagniamo in un viaggio speciale: un viaggio dentro alla porta Alias.
Per scegliere la tua porta ideale, infatti, è importante che tu sappia come è costruita e come riconoscere gli elevati standard qualitativi - dal punto di vista prestazionale ed estetico - che la contraddistinguono.
Considera che il valore economico che dai alla porta blindata è lo stesso che riservi alla sicurezza della tua casa e alla incolumità dei tuoi cari. Stai quindi scegliendo un bene che deve essere prezioso e durevole, progettato e costruito per essere efficiente e performante nel tempo, oltre che bello…
Le tappe sono 12
Per capire meglio come questa soluzione renda l’involucro abitativo una macchina sempre più performante
VEDI LE TIPOLOGIE DI CONTROTELAI
CHIUDI
Variano in ragione della finitura estetica che si vuol ottenere (come nel caso delle porte raso muro interno o filo intonaco esterno) ma anche delle performances desiderate (come nel caso dei modelli a taglio termico “Thermal” e “Isola” dove il controtelaio, in acciaio e pvc, grazie a una soluzione brevettata dal dipartimento Ricerca&Sviluppo Alias garantisce altissimi valori di isolamento termico)
ASCOLTA QUESTA INTERVISTA
E’ il punto di connessione tra il muro e il telaio vero e proprio della porta. Rappresenta una sorta di “ossatura” zincata della porta blindata, può essere murato o tassellato al muro (con cui diventa un tutt’uno), ed è adatto sia agli ambienti interni che esterni. Può essere ordinato e consegnato al cliente in anticipo rispetto alla produzione e consegna della porta – in genere le impresa di costruzioni preferiscono averlo prima per portarsi avanti con i lavori di muratura e posa in opera. Può infatti essere fissato al muro fino a poche ore prima dell’installazione della porta.
Esistono diverse tipologie di controtelai
VEDI LE SOLUZONI “THERMAL"
IL CONTRO TELAIO O “FALSO” TELAIO
CHIUDI
PARTIAMO
Per scegliere la tua porta ideale, infatti, è importante che tu sappia come è costruita e come riconoscere gli elevati standard qualitativi - dal punto di vista prestazionale ed estetico - che la contraddistinguono.
Considera che il valore economico che dai alla porta blindata è lo stesso che riservi alla sicurezza della tua casa e alla incolumità dei tuoi cari. Stai quindi scegliendo un bene che deve essere prezioso e durevole, progettato e costruito per essere efficiente e performante nel tempo, oltre che bello…
Le tappe sono 12!
VEDI PANNELLO CON CERNIERE A VISTA/SCOMPARSA
Tutte le porte Alias, di serie, sono dotate di copri cerniere e copri viti stampati appositamente per Alias, elementi che nella gran parte delle porte blindate presenti sul mercato sono lasciati a vista. Anche le guarnizioni, progettate e fatte estrudere direttamente dalle matrici dei reparti produttivi Alias, per una resa estetica migliore, di serie, sono di colore grigio se abbinate a telai e carena finitura alluminio.
VEDI ES. TELAIO A SCOMPARSA VS TELAIO A VISTA
VEDI COPRI CERNIERE & TAPPINI
IL TELAIO
VEDI DISEGNO REGISTRO SCROCCO
Il telaio della porta può essere dotato di cerniere a vista - che consentono l’assetto della porta e che sono dotate delle sopra citate copri cerniere - oppure a scomparsa - in questo caso permettono all’anta di essere complanare al telaio.
Alias è stata la prima azienda a brevettare le cerniere a scomparsa per la porta blindata.
Alias ha inoltre brevettato un particolare registro, posizionato sul montante telaio, che consente di regolare con facilità lo scrocco: muovendolo e/o ruotandolo leggermente si potrà trovare la posizione ideale per il suo perfetto funzionamento.
Il telaio è l’elemento portante che, fissato al controtelaio, assicura l’unione tra anta mobile e il controtelaio, formando così un corpo unico solidale al muro. Anch’esso in acciaio, come il controtelaio, subisce all’interno dei comparti produttivi Alias una lavorazione e un processo di saldatura laser grazie a macchinari industriali tecnologicamente evoluti che esaltano il gusto per il dettaglio impeccabile. Nei modelli di porte più tradizionali, escluse quindi le collezioni filo muro interno (Sistema Wing) e le collezioni i cui pannelli di rivestimento sono complanari (Flat Collection), il telaio è a vista. Per questo è possibile scegliere tra un’ampia gamma di colorazioni: per consentirti di abbinarlo alle finiture del pannello di rivestimento della porta, ma anche ai colori dell’arredamento e dell’intonaco della tua abitazione.
VEDI GUARNIZIONI E GRIGIE
SCEGLIERE ALIAS, IN UNA PAROLA, SIGNIFICA ASSICURARSI “BELLEZZA” Per questo, la cura che riserviamo ai dettagli è costante e in continua evoluzione.
VEDI FINITURE TELAIO
Porta con telaio a scomparsa
Porta con telaio a vista
Alluminio
Nero
Perla o avorio
RAL1013
Bianco carena
Rovere
Brunitech
Wengé
Mogano
Tanganica
Porta con cerniere a vista
Porta con cerniere a scomparsa
E’ la cornice in acciaio posta lungo il perimetro della parte mobile della porta (l’anta). Lungo la stessa, lato della serratura, è inciso a laser il logo Alias: la garanzia di autenticità della tua porta Alias, la nostra promessa di qualità della tua scelta d’acquisto.
VEDI MARCHIO CE E NUMERO ORDINE
VEDI LOGO INCISO AL LASER
Sullo stesso lato della carena, troverai inoltre inciso:
LA CARENATURA PERIMETRALE
• Il numero d’ordine della tua porta. Un numero molto prezioso perché che ci permette in qualunque momento di risalire alla storia della tua porta, al rivenditore che l’ha ordinata, alla struttura interna che la compone, alla tipologia di serratura montata ecc. ecc. Insomma grazie a questo numerino siamo in grado fare seduta stante una radiografia alla tua porta e quindi intervenire attraverso la nostra assistenza, sempre pronta a supportare i nostri rivenditori e indirettamente i loro clienti.
• il marchio CE che garantisce la conformità del prodotto a tutte le diposizioni volute dalla Comunità Europea: dalla progettazione alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento.
• Le porte Alias, inoltre, sono sottoposte a continui e accurati controlli di fabbrica e a test da parte di prestigiosi enti certificatori italiani ed esteri per le prestazioni di resistenza all’effrazione e di isolamento termico e acustico.
VEDI FOTO ESPLOSO
E’ il cuore della parte mobile della porta, il corpo nudo che andrà poi rivestito con i pannelli interni ed esterni.
In acciaio zincato profilato e saldato laser, può variare in base alle performance desiderate, principalmente in base al valore antieffrazione che si vuole ottenere, ma anche in base a rinforzi interni, punti di chiusura, la previsione di cerniere a vista o a scomparsa.
LA STRUTTURA INTERNA O “SCOCCA”
LO SPIONCINO
Le porte Alias, di serie, sono dotate del tradizionale spioncino.
Se preferisci però puoi corredare la tua porta dello spioncino elettronico scelto come optional da Alias, che ti permette di visualizzare nitidamente attraverso un’immagine chiara e ingrandita chi si trova al di là della tua porta, attraverso uno schermo con visore digitale.
VEDI SPIONCINO DIGITALE
VEDI TUTTE LE TEXTURE
PANNELLI DI COIBENTAZIONE
Per migliorare le caratteristiche termo acustiche, la scocca può essere riempita con materiali isolanti quali la lana di roccia, polistirene, silicati, aerogel.
IL PANNELLO DI RIVESTIMENTO (INTERNO)
E’ l’abito che veste il cuore metallico della porta, l’elemento che definisce l’estetica della porta.
Puoi sceglierne anche due diversi: uno per l’interno e uno per l’esterno.
Con il pannello interno puoi davvero sbizzarrirti e scegliere tra infinite finiture/materiali/modelli/spessori.
Ispirati alle nostre collezioni, trova “il vestito” che più si addice all’arredamento e allo stile della tua casa, e che meglio si coordina con le porte interne preesistenti.
• della sfilata dei modelli più contemporanei contraddistinta da accostamenti di materiali innovativi e ricercate lavorazioni.
VEDI COLLEZIONE CONTEMPORANEA
Vedi le immagini:
VEDI COLLEZIONE TRADIZIONALE
• della sfilata dei modelli dal design più tradizionale dove l’essenza e il colore del legno, autentico rappresentante di stile, è garanzia di raffinato equilibrio tra ieri e oggi
• della sfilata dei modelli più contemporanei, contraddistinta da accostamenti di materiali innovativi e ricercate lavorazioni
Per aiutarti a trovare “il vestito” che più si addice al tuo ingresso, evitando di far cadere la tua scelta su pannelli inadatti agli agenti atmosferici del luogo in cui andrebbe installato, ispirati alle nostre collezioni verificando il simbolino che appare accanto alle immagini.
E’ l’abito che veste il cuore metallico della porta, l’elemento che definisce l’estetica della porta.
Puoi sceglierne anche due diversi: uno per l’interno e uno per l’esterno.
Nella scelta del tuo pannello esterno puoi sbizzarriti tra innumerevoli finiture/materiali/modelli/spessori,
ma devi tenere presente che:
della sfilata dei modelli dal design più tradizionale, dove l’essenza e il colore del legno, autentico rappresentante di stile, è garanzia di raffinato equilibrio tra ieri e oggi
• se vivi in un condominio, il pannello dovrà essere il più possibile simile a quello delle altre porte esistenti.
Puoi vedere le immagini:
VEDI SIMBOLI ATMOSFERICI
• non tutti i pannelli possono essere, in tutto o in parte, esposti agli agenti atmosferici: sole/ salinità/pioggia/gelo.
IL PANNELLO DI RIVESTIMENTO (ESTERNO)
LA SERRATURA
VEDI SERRATURE
• che elettriche (sbloccano solo lo scrocco)
• sia di tipo meccanico (cilindro europeo - doppio cilindro - doppia mappa - )
La produzione di una porta blindata di qualità - sia dal punto di vista tecnologico che prestazionale ed estetico - passa prima di tutto dalla sua progettazione.
Considerato che essa rappresenta il primo deterrente che un eventuale malintenzionato si trova ad affrontare qualora abbia preso di mira il tuo appartamento, è chiaro che il valore economico che le attribuisci è lo stesso che riservi alla sicurezza della tua casa, della tua privacy, all’incolumità tua e dei tuoi cari.
Quando scegli una porta blindata devi inoltre porre sullo stesso piatto della bilancia la sicurezza della struttura
con quella della serratura.
VEDI TASTIERE MOTORIZZATE
• che motorizzate (smart, easy, enter)
Prodotti dalle aziende
Per questo Alias utilizza solo le migliori serrature esistenti sul mercato,
IL CILINDRO EUROPEO
VEDI IMMAGINE CILINDRO EUROPEO
Il cilindro è un elemento molto importante della porta blindata poiché è soggetto ad un utilizzo costante nel tempo ed è il primo punto di attacco da parte dei ladri.Esso deve essere anzitutto affidabile e resistere all’usura, causa di un gioco meccanico che potrebbe agevolare il ladro nella sua manipolazione.
Alias ha scelto quindi di dotare la serratura di cilindri europei, la soluzione di gran lunga più richiesta rispetto al vecchio sistema a doppia mappa oltre che per la sua performance tecnica, anche per la sua praticità.
Uno degli aspetti più apprezzati è la dimensione della chiave, facilmente tascabile, ma il vero vantaggio è quello di poter eseguire delle masterizzazioni, che permettono di aprire più sistemi di chiusura con una stessa chiave.
Alias ha scelto 3 tipologie differenti di cilindri europei, che variano per prezzo e grado di sicurezza:
Tipo E – Tipo A – Tipo S.
Caldeggiamo la scelta del Tipo A (previsto per la classe antieffrazione 3) o del Tipo S (previsto per la classe antieffrazione 4) perché questi cilindri - dotati di speciali molle e particolari costruttivi progettati ad hoc - possiedono certificazioni anti bumping.
Garantiscono quindi l’immunità del cilindro dai tentativi di bumbing (dall’inglese “sbattere”), uno dei metodi più diffusi di manipolazione della serratura anche di alta sicurezza, attraverso l’uso di una chiave particolare appositamente limata e alcuni colpi di martelletto.
Per le nostre collezioni di porte “Wing”, che hanno la caratterista di essere a filo con il muro interno, abbiamo previsto un sistema di apertura e chiusura unico, progettato per Alias dall’architetto Ivo Pellegri. Si chiama “GoQuick”, semplice nell’utilizzo, è caratterizzato da una estrema pulizia formale ed estetica. Dall’interno possiamo estrarre o retrarre le mandate con un gesto semplicissimo, senza l’utilizzo di chiavi o pomoli aggiuntivi.
E’ sufficiente sollevare la maniglia per chiudere e abbassare per aprire. La maniglia “ritorna” sempre in una elegante posizione orizzontale Se preferisci, per esempio se volessi coordinare la maniglia della porta d’ingresso con quella delle altre porte presenti nella tua casa, puoi anche ordinarci maniglie di marchi diversi.
Oltre “all’abito” interno ed esterno, anche la scelta degli accessori è importante. Forma e finitura delle maniglie devono infatti coordinarsi con il design della porta. Prenditi quindi tempo per immaginare gli abbinamenti possibili, sono i dettagli a fare la differenza!
E’ possibile montare maniglie passanti dall’interno all’esterno, piuttosto che pomoli fissi o maniglioni. Alias ha in pronta consegna diversi modelli, dalle forme più squadrate a quelle più tondeggianti, nelle varie finiture bronzo, ottone, alluminio cromo satinato o lucido, bianco opaco, grigio graffite e nero opaco.
LE MANIGLIE
VEDI IMMAGINE SPIEGAZIONE GoQuick
l Defender è la protezione frontale del cilindro, fissata in modo solidale con la serratura con lo scopo di resistere agli attacchi diretti verso il cilindro europeo.
Tutte le porte Alias di serie sono dotate di Defender antitrapano e antistrappo.
E’ in acciaio temprato, squadrato o semisferico, e disponibile nelle stesse finiture proposte per le maniglie, così da poterlo facilmente abbinare.
IL DEFENDER
VEDI DETTAGLIO DEFENDER CON VASETTO ANTISTRAPPO
VEDI DETTAGLIO DEFENDER